Molti discendenti di immigrati italiani in Costa Rica hanno grandi difficoltà nel riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza da parte del Consolato.
Di fatto le domande sono respinte motivando che tutti i figli di immigrati italiani nati in Costa Rica, al raggiungimento della maggiore età, avrebbero fatto una dichiarazione al Registro Civile del Costa Rica per essere registrati come cittadini costaricani, come abitualmente veniva fatto all’epoca, automaticamente rinunciando alla cittadinanza italiana.
In verità, la normativa italiana in vigore all’epoca, stabiliva che la rinuncia alla cittadinanza italiana non poteva che essere presentata alle autorità diplomatico-consolare italiana. Questa regola rispettava l’elementare principio per cui, se il diritto alla cittadinanza italiana presuppone un rapporto giuridico tra cittadino e Stato, la sua rinuncia può avvenire solo nei confronti dello Stato italiano.
In questi casi, attesa l’impossibilità di ottenere il riconoscimento del diritto di cittadinanza dal Consolato (vale a dire per via amministrativa), si può sempre ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana attraverso un provvedimento del Tribunale Italiano.
Lo Studio legale Di Ruggiero, l’unico in Italia e per la prima volta nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento della cittadinanza italiana per i suoi clienti Costaricani indipendentemente dal fatto che il loro antenato si fosse iscritto nel registro civile del Costa Rica.
Contattaci per preventivi o informazioni. Invia una e-mail o utilizza il modulo in basso.